SCIA : Segnalazione Certificata di Inizio Attività - CERTO edilizia energetica

SCIA : Segnalazione Certificata di Inizio Attività

COS’È

La SCIA è un documento che va depositato al Comune. Nella SCIA è indicato il progetto in cui sono rappresentate le modifiche che verranno apportate con gli interventi. La SCIA è, inoltre, una delle pratiche edilizie che permette di sanare le difformità riscontrate nell'analisi della documentazione per giungere alla Relazione Tecnica Integrata.

A COSA SERVE

Si tratta di una pratica edilizia che va presentata in Comune quando si vuole fare una ristrutturazione o eseguire degli interventi di manutenzione straordinaria come la demolizione, sostituzione e costruzione di tramezzi, o ancora nel caso in cui si tratta di un intervento di risanamento conservativo.

COME FUNZIONA

Prima di decidere quale sia la pratica da presentare è bene fare un accesso agli atti del Comune. Dopo aver analizzato tutta la documentazione viene presentata la SCIA.

CASI PARTICOLARI

L'analisi della documentazione ci aiuta a capire se l'immobile è vincolato come bene del patrimonio paesaggistico o culturale. Se, infatti, l'immobile fosse sottoposto a un vincolo sarebbe necessario avere un'autorizzazione paesaggistica o un parere della CQAP. Molte volte, quando si va ad agire sulle strutture, è necessario fare anche il deposito di una pratica sismica.Si trarrebbe di presentare un'ulteriore pratica e di aspettare il parere della Soprintendenza per presentare il resto della documentazione.

Se ti sono rimasti dubbi ti spieghiamo meglio nelle FAQ Edilizia e Ristrutturazionii.

Per qualunque informazione contattaci

Se volete maggiori informazioni o vi sono rimasti dubbi contattaci senza impegno. Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile!
CERTO edilizia energetica Bologna

CERTO edilizia energetica fa parte di Gruppo EDEN

Scarica la guida: Andare a rogito senza pensieri
Iscriviti alla newsletter per scaricare la guida e rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy