FAQ - Link utili - CERTO edilizia energetica

FAQ – Link utili

CERTIFICAZIONE ENERGETICA
La certificazione energetica in Emilia-Romagna è disciplinata dalla Delibera dell’Assemblea Legislativa regionale DAL 156/2008 e dalle sue successive correzioni e integrazioni.

Scarica il testo della DAL 156/2008.

Scarica le versioni più aggiornate degli Allegati della Delibera: DGR 1366/2011 e DGR 832/2013.
Per restare aggiornati sull’evoluzione legislativa della certificazione energetica in Emilia-Romagna il riferimento ufficiale è il portale della Regione Emilia-Romagna, servizio Energia.

CATASTO
L’insieme di leggi e norme che disciplina il catasto è molto complesso e articolato, perché composto in larga parte da Circolari emanate dall’Agenzia del Territorio prima e dall’Agenzia delle Entrate poi, che riguardano ciascuna aspetti di dettaglio e che rendono complesso, per una figura non tecnica, farsi un quadro chiaro della normativa vigente.

Riportiamo qui una delle circolari più significative, la Circolare 2/2010 dell’Agenzia del Territorio, che spiega l’introduzione dell’obbligo di verifica della conformità catastale.

Per approfondimenti rimandiamo alla sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata al catasto.

EDILIZIA E PROGETTAZIONE
L’ente preposto a ricevere, approvare e archiviare le pratiche edilizie è il comune. Ciascun comune si è dotato negli anni di propri strumenti legislativi per disciplinare l’attività edilizia e urbanistica, ha messo a punto procedure per la redazione e la presentazione delle pratiche , ha creato una propria modulistica, ha definito i diritti di segreteria relativi alle varie pratiche.

Riportiamo di seguito, a titolo di esempio,i link alle sezioni dedicate all’Edilizia di alcuni Comuni con cui lavoriamo di frequente:

INCENTIVI E SGRAVI FISCALI
Tutti coloro che ristrutturano casa o che eseguono interventi volti al risparmio energetico della propria abitazione possono accedere a incentivi e sgravi fiscali anche molto consistenti, che vanno a rimborsare fino al 65% delle spese sostenute.

I siti di riferimento per approfondire i meccanismi di incentivazione sono:

  • Sito dell’ENEA, sezione Efficienza Energetica, dedicato agli sgravi fiscali del 55%-65%, per chi esegue interventi di riqualificazione energetica del proprio immobile;
  • Sito dell’Agenzia delle Entrate, sezione Ristrutturazioni Edilizie, dedicata alle detrazioni del 36%-50% per chi sostiene spese per interventi di ristrutturazione edilizia.

CERTO edilizia energetica Bologna

CERTO edilizia energetica fa parte di Gruppo EDEN

Scarica la guida: Andare a rogito senza pensieri
Iscriviti alla newsletter per scaricare la guida e rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy