Conformità urbanistica per compravendita - CERTO edilizia energetica

Conformità urbanistica per compravendita

Conformità urbanistica per compravendita

conformità urbanistica
Stai per acquistare un immobile nella provincia di Modena?
Lo sapevi che secondo l’Agenzia del Territorio Nazionale  l’Emilia Romagna è la seconda regione del Nord Italia per edifici abusivi? E che solo in provincia di Modena ci sono più di 12.000 immobili fantasma?
Da oggi potrai acquistare con maggiore tranquillità.

La conformità urbanistica diventa obbligatoria a Modena

Per cercare, infatti,  di arginare il fenomeno dell’abusivismo diffuso e per tutelare coloro che acquistano è stato siglato un importante accordo. Il 30 gennaio, infatti , alla riunione del Consiglio Comunale erano presenti il presidente del Consiglio Notarile, il Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati e il Presidente della Provincia.
Essi hanno firmato un accordo che prevede un sistema di attestazioni di conformità catastale e conformità urbanistica per gli immobili oggetto di compravendita.

L’attestazione consisterà in un documento redatto e firmato da geometri/geometri laureati/ingegneri iscritti all’Ordine .Il documento servirà a:

  • provare la corrispondenza tra stato di fatto dell’immobile e documenti catastali
  • provare il rispetto della normativa vigente
  • segnalare la presenza di eventuali difformità.

L’accordo , sigillato da protocollo, ha durata di tre anni  e può essere successivamente rinnovato.

Con esso:

  • l’Ordine dei Notai si impegna a sollecitare le parti venditrici sulla necessità che la conformità catastale e urbanistica siano provate da documento redatto da un professionista in materia;
  • il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e l’Ordine degli Ingegneri si impegnano a pubblicizzare il nuovo modo di operare tra gli iscritti.

L’obiettivo dell’accordo è sperimentare un sistema di attestazioni di conformità urbanistica e catastale in fase di compravendita. E’ importante poter acquistare in tranquillità e poter andare ad abitare l’immobile acquistato senza la paura di incorrere in successive sanzioni dovute a un mancato controllo della documentazione che lo riguarda.

Se vuoi acquistare casa in sicurezza e senza sorprese affidati a un tecnico che rediga per te un documento che attesti la conformità catastale e quella urbanistica.

Se non hai un tecnico di riferimento, rivolgiti a noi!
Abbiamo creato un servizio apposito per la verifica delle conformità, il Check Up Immobiliare.
Per saperne di più visita la pagina apposita dedicata al servizio di Check Up Immobiliare.
Puoi acquistare il Check Up Immobiliare con un click nel nostro negozio online oppure
contattarci o chiederci un preventivo gratuito.

E per non perdere preziosi consigli per la tua casa e le novità del mondo dell’edilizia iscriviti alla newsletter!

 

 

Sarah Saccullo
Sarah Saccullo
Con un bagaglio di cultura edile in testa racconto l’edilizia come farebbe un amico che cerca di dare un buon consiglio. Curiosa per natura e, inevitabilmente, attratta dalle novità. Progetto strategie di marketing, pianifico come metterle in pratica e racconto le aziende nei testi dei loro siti.Le mie passioni sono: l’architettura, l’arte e la bakery.

Comments are closed.