Certificazione Energetica Degli Edifici - CERTO edilizia energetica

Certificazione Energetica

Attestato che certifica la prestazione energetica della tua casa, a Bologna e provincia, e ti permette di affittare un immobile ed è uno dei documenti necessari per andare a rogito.

La certificazione energetica è il servizio giusto per te se…

• Vuoi affittare un immobile: l’APE viene allegato al contratto di locazione
• Vuoi vendere un immobile: l’APE ti viene richiesto dal notaio già nel momento del Compromesso e viene allegato al rogito
• Hai fatto un intervento di efficientamento – cambio caldaia, cappotto, coibentazione del tetto – e vuoi accedere alle detrazioni fiscali
• Vuoi capire con quali interventi migliorativi puoi migliorare la sensazione di comfort dentro la tua casa e abbassare il costo delle bollette
• Ti trovi in uno dei casi in cui è obbligatorio aggiornare o rifare l’APE


Cos’è l’attestato di prestazione energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica è il documento che certifica la prestazione energetica della tua casa, a Bologna e provincia, ti permette di affittarla, è uno dei documenti che ti permette di venderla e ti indica anche gli eventuali interventi migliorativi.


I tempi per avere l’Attestato di Prestazione Energetica

Dopo che ci dai l’incarico, fissiamo una data per il sopralluogo, in base alle tue disponibilità, e poi ti consegniamo l’APE nel giro di una settimana. Per urgenze possiamo consegnare la certificazione energetica anche in tempi più brevi.


Quanto costa una certificazione energetica

Il costo di un Attestato di Prestazione Energetica, a Bologna e provincia è composto dal nostro compenso, dall’IVA al 22% e dai tributi per la registrazione dell’APE sul SACE.

Se fai un intervento di efficientamento per cui accedi alle detrazioni fiscali, come il cambio della caldaia, puoi inserire anche il costo delle APE tra le spese per cui accedere alla detrazione.
Per ricevere un preventivo gratuito e su misura per il tuo Attestato di Prestazione Energetica compila il modulo.


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    * Campi obbligatori

    Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) (Privacy):


    Come si attesta la prestazione energetica di un immobile

    Per poter dire in quale delle classi previste dalla legge – che vanno dalla più bassa, la G, alla più alta, la A4 – rientra il tuo immobile dobbiamo fare un sopralluogo. Il sopralluogo, infatti, oltre che essere obbligatorio per legge, è anche l’unico modo per poter certificare un immobile. Durante il sopralluogo facciamo delle foto, annotiamo delle misure sulla planimetria catastale e raccogliamo i dati degli impianti di riscaldamento e/o di climatizzazione.

    Tutti questi elementi li andiamo, poi, ad inserire nella piattaforma online del SACE – Sistema Accreditamento Certificazione Emilia Romagna – per fare il calcolo dei consumi dell’immobile e stabilire la classe energetica dell’immobile. L’APE risulta, coì, registrato nella piattaforma ufficiale e te lo consegniamo in doppia copia: una resta a te, l’altra puoi darla al notaio.


    Chi può firmare la certificazione energetica

    La certificazione energetica deve essere redatta e firmata da un geometra, ingegnere, o architetto, abilitato, iscritto al proprio Ordine professionale e all’albo regionale dei certificatori energetici. Ogni regione, infatti, ha un suo albo separato.


    Qual è la validità di un APE

    L’Attestato di Prestazione Energetica ha una validità – dal momento in cui viene emesso – di 10 anni se dopo l’emissione non fai alcune modifica alle prestazioni energetiche. Nel caso, in cui, ad esempio, decidi di cambiare la caldaia probabilmente cambierà la classe energetica della tua casa e avrai un risparmio sulle bollette quindi potresti dover rifare la certificazione energetica.


    Quando è obbligatorio rifare l’APE

    Sono 9 i casi stabiliti dal D..G.R. 1715/2015 per l’Emilia Romagna in cui è obbligatorio rifare l’APE, puoi trovarli qui. Tra questi sono compresi la riqualificazione di più del 25% della superficie esterna e il cambio della caldaia.


    Quali documenti servono

    Una delle domande che ci fanno più spesso è “quali documenti vi devo dare per fare la certificazione energetica”. La nostra risposta: “ci basta che ci dai l’incarico, al resto pensiamo noi”. Ed è vero perché con l’incarico abbiamo la delega per poter ottenere la planimetria catastale. Tutti gli altri dati li raccogliamo sul posto, quando veniamo a fare il sopralluogo.


    Dicono di noi…

    Abbiamo certificato più di 5.000 immobili, a Bologna e provincia. Scopri cosa dicono di noi i nostri clienti leggendo le recensioni.


    Acquistare una certificazione energetica

    Se hai bisogno di un tecnico che certifichi il tuo immobile puoi contattarci tramite una telefonata allo 0517166459 oppure con una e-mail a info@gruppoeden.it. Se, invece, vuoi un preventivo personalizzato e gratuito compila i campi del modulo in basso.

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