Ecobonus e sismabonus: puoi chiedere lo sconto in fattura - CERTO edilizia energetica

Ecobonus e sismabonus: puoi chiedere lo sconto in fattura

Ecobonus e sismabonus: puoi chiedere lo sconto in fattura

ecobonus e simabonus sconto in fattura

Aggiornamento del 07/01/2019

Dopo l’approvazione e l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020 puoi richiedere lo sconto in fattura solo nel caso in cui fai un intervento di ristrutturazione importante sulle parti comuni di un condominio e l’importo dei lavori supera i 200.000 euro.

Il tanto discusso Decreto Crescita è stato, infatti, abrogato. Dunque, non puoi più richiedere lo sconto in fattura, al posto della detrazione, quando effettui lavori di efficientamento energetico o di miglioramento sismico.

Come posso ottenere lo sconto?

Immaginiamo che sia questa la domanda che ti stai facendo. Innanzitutto, sarà necessario che parli con il fornitore per capire se lui è disponibile a fare lo sconto in fattura subito. Non tutti i fornitori, infatti, garantiscono questa agevolazione. Non si tratta di un obbligo. Quindi alcuni fornitori – soprattutto le piccole imprese che hanno un fatturato basso – potrebbero non accettare questa modalità.

Dunque è sempre meglio che chiedi subito al fornitore se è disponibile a farti lo sconto subito. Una volta che vi siete messi d’accordo, a livello informale, segui la procedura. È molto semplice: ti basta comunicare la scelta dello sconto all’Agenzia delle Entrate tramite la tua area riservata del sito. Se preferisci puoi andare allo sportello e compilare i documenti cartacei.

Puoi comunicare la tua preferenza dal 16 ottobre di quest’anno al 28 febbraio 2020. Il fornitore deve, poi, accettare la richiesta che hai inviato.
Per accedere allo sconto i lavori devono essere iniziati entro il 31 dicembre 2019.

Come fare il pagamento

Il fornitore deve emettere una regolare fattura con indicata l’IVA e lo sconto.
Tu, invece, dovrai pagare l’importo scontato tramite il bonifico parlante. Al fornitore arriverà la cifra che hai pagato diminuita dell’8% che viene trattenuto dalla banca.

 

Fai attenzione

Leggi bene il preventivo che ti fa avere il fornitore. Potrebbe essere indicato già lì se avrai o meno la possibilità di richiedere lo sconto in fattura al posto dell’accesso alla detrazione.

Hai in programma di effettuare un intervento di ristrutturazione importante? Noi ci occupiamo di detrazioni e progettazione da più di 8 anni. Sapremo consigliarti al meglio sugli interventi da fare in modo da raggiungere l’obiettivo di risparmio energetico previsto dalla legge.
Per parlare con noi chiama allo 0517166459 o scrivi a info@gruppoeden.it, oppure inviaci una richiesta di preventivo inserendo i tuoi dati nel modulo qui sotto.

Sarah Saccullo
Sarah Saccullo
Con un bagaglio di cultura edile in testa racconto l’edilizia come farebbe un amico che cerca di dare un buon consiglio. Curiosa per natura e, inevitabilmente, attratta dalle novità. Progetto strategie di marketing, pianifico come metterle in pratica e racconto le aziende nei testi dei loro siti.Le mie passioni sono: l’architettura, l’arte e la bakery.

Comments are closed.