Sismabonus 2017: come funziona - CERTO edilizia energetica

Sismabonus 2017: come funziona

sismabonus1

Le novità per l’applicazione del Sismabonus

Con la nuova finanziaria il sismabonus è prorogato per l’anno 2017.Vediamo, dunque, le novità rispetto al 2016.

Il bonus, funziona come una detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni antisismiche. Sarà possibile richiederlo a decorrere dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021.

APPLICAZIONE

Il sismabonus non si applica più soltanto agli edifici posti in zona sismica ad alta pericolosità, 1 e 2 ma anche a quelli posti nella zona 3. Il bonus è valido anche per le seconde case e le attività produttive.

Il tetto massimo di spesa previsto è in tutti i casi pari a 96mila euro. Inoltre, tra le spese detraibili rientrano anche quelle per la classificazione e verifica sismica.

DETRAZIONE PREVISTA

L’ entità della detrazione, che potrà essere ripartita in 5 rate annuali di pari importo, varierà a seconda della classe di rischio. In particolare, la detrazione è del:

  • 70% per lavori che permettono il passaggio a una classe di rischio inferiore; nel caso, invece, di lavori eseguiti sull’intero condominio, la detrazione è maggiore, ovvero, pari al 75% per un passaggio a una classe di rischio inferiore;
  • 80% per un salto di due classi di rischio,
  • 85% per un passaggio di due classi di rischio per edifici condominiali.

Anche queste detrazioni si applicano ad un ammontare di spesa non superiore a euro 96.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.

Le nuove detrazioni non saranno, però, cumulabili con quelle precedenti spettanti per le stesse motivazioni.

LINEE GUIDA

E’ in corso di redazione da parte del Ministero dei LL.PP. un decreto che conterrà le linee guida da seguire nella procedura di classificazione sismica degli edifici.

Tali linee, secondo quanto affermato dal Ministro delle Infrastrutture, Delrio, saranno rese note entro la fine di febbraio 2017.

Aggiornamento
Il 20 febbraio Sono state approvate le linee guida! Leggi di più!

Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/2003 (Privacy):

Sarah Saccullo
Sarah Saccullo
Con un bagaglio di cultura edile in testa racconto l’edilizia come farebbe un amico che cerca di dare un buon consiglio. Curiosa per natura e, inevitabilmente, attratta dalle novità. Progetto strategie di marketing, pianifico come metterle in pratica e racconto le aziende nei testi dei loro siti.Le mie passioni sono: l’architettura, l’arte e la bakery.

Comments are closed.

Scarica la guida: Andare a rogito senza pensieri
Iscriviti alla newsletter per scaricare la guida e rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy