Superbonus 110%: chiarimenti e istruzioni dai Decreti Attuativi - CERTO edilizia energetica

Superbonus 110%: chiarimenti e istruzioni dai Decreti Attuativi

Superbonus 110%: chiarimenti e istruzioni dai Decreti Attuativi

fogli-mano-matita

Chiarimenti per accedere al Supebonus 110%

Pochi giorni fa sono stati pubblicati e approvati i Decreti Attuativi  che chiariscono gli ultimi dubbi riguardo al Superbonus 110%:

  • il Decreto Asseverazioni: spiega le modalità di trasmissione e controllo dell’Asseverazione all’ENEA e di verifica degli APE – Attestato di Prestazione Energetica. Per accedere al Superbonus 110%, infatti,  l’intervento di riqualificazione deve fare avvenire il salto di due classi energetiche. Il salto deve essere dimostrato dall’APE e dall’asseverazione.
  • il Decreto Requisiti tecnici: chiarisce i tetti di spesa per accedere alla detrazione e i massimali di costo per ogni tipo di intervento di riqualificazione energetica. Viene chiarito che
    possono andare in detrazione i microgeneratori a celle di combustione – a idrogeno -, e le porte d’ingresso e finestre se contribuiscono all’efficientamento.

Negli stessi giorni l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato:

  • la Circolare 24/E per chiarire chi può accedere al Superbonus 110% e specificare  che i costi per materiali, la progettazione e le altre spese professionali per perizie e sopralluoghi, rientrano tra le spese detraibili
  • il Provvedimento 8 agosto 2020 per spiegare chi, come e quando fare la richiesta per scegliere l’alternativa dello sconto in fattura o della cessione del credito. Chi rilascia il visto di conformità deve inviare in maniera telematica la richiesta nel periodo dal 15 ottobre 2020 ed entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sostiene la spesa. Cessionari e fornitori possono utilizzare il credito d’imposta solo in compensazione e possono a loro volta cederlo a istituti bancari e intermediari finanziari.

Il Superbonus 110% per riqualificare il tuo condominio o la tua villetta

Ora che tutte le linee guida sono chiare e la documentazione è completa puoi contattare un tecnico per lo studio di fattibilità che chiarisce se l’intervento dà l’accesso al Superbonus 110% e, se questo è già stato fatto, e ha dimostrato il salto di due classi energetiche, si possono iniziare i lavori.

Per altre informazioni contattaci. Oppure iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su tutte le novità.
Fino al 23 agosto lo Studio è chiuso. Ti risponderemo dal 24 agosto in poi.

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)
(Privacy):

CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica è la divisione di Gruppo EDEN dedicata ai servizi rivolti ai privati, dalla certificazione energetica alle pratiche edilizie e catastali.

Comments are closed.

Cambi casa? Scarica le domande da fare alla prima visita.
Ci teniamo alla tua privacy.