E' attiva la navigazione telematica delle mappe catastali - CERTO edilizia energetica

E’ attiva la navigazione telematica delle mappe catastali

E’ attiva la navigazione telematica delle mappe catastali

Navigazione telematica delle mappe catastali
Dal 24 novembre 2017 è attivo il nuovo servizio di navigazione geografica della cartografia catastale.
Il servizio permette di navigare in maniera dinamica le mappe catastali.
Possono usufruirne: pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e cittadini.

Il nuovo servizio risponde alle della direttiva europea “Inspire” (2007/2/CE). La direttiva Inspire,  “Infrastruttura per l’Informazione Territoriale in Europa”, ha come obiettivo creare una infrastruttura per l’informazione territoriale in Europa. Ed è qui che entra in gioco la digitalizzazione del catasto. Le particelle catastali, grazie al nuovo servizio andranno ad inserirsi proprio nell’infrastruttura territoriale italiana.

Come navigare le mappe catastali online

Come previsto dalla direttiva il servizio è gratuito e accessibile tramite il geoportale nazionale.
Dal geoportale si accede, infatti, al servizio di consultazione WMS che permette:

“di eseguire almeno le seguenti operazioni: visualizzazione, navigazione, variazione della scala di visualizzazione (zoom in e zoom out), variazione della porzione di territorio inquadrata (pan), sovrapposizione dei set di dati territoriali consultabili e visualizzazione delle informazioni contenute nelle legende e qualsivoglia contenuto pertinente dei metadati” (Direttiva 2007/2/CE).

Precisiamo che per alcuni servizi bisognerà ancora procedere alla vecchia maniera, ovvero andare di persona in Catasto o scarica online le planimetrie.

In attesa delle prossime novità sul catasto se non vuoi perderti nessun articolo iscriviti alla newsletter.
E se ti servisse il ridisegno della planimetria catastale contattaci. Puoi raggiungerci tramite telefono, mail o compilando il form sottostante. Contattaci e ti faremo un preventivo personalizzato e gratuito.

Sarah Saccullo
Sarah Saccullo
Con un bagaglio di cultura edile in testa racconto l’edilizia come farebbe un amico che cerca di dare un buon consiglio. Curiosa per natura e, inevitabilmente, attratta dalle novità. Progetto strategie di marketing, pianifico come metterle in pratica e racconto le aziende nei testi dei loro siti.Le mie passioni sono: l’architettura, l’arte e la bakery.

Comments are closed.