FAQ - APE - Casi pratici - CERTO edilizia energetica

FAQ – APE – Casi pratici

FAQ APE

Quando fare/non fare l’APE

Rispondiamo ai 5 quesiti  che ci vengono posti più spesso dai clienti che si affidano a noi per usufruire del servizio di certificazione energetica che permette di ottenere l’APE, attestato di prestazione energetica.

FAQ

1.       Domanda

#attività commerciali/uffici

Sto per affittare il mio negozio di giocattoli non scaldato , devo procedere a far fare la certificazione energetica?

Risposta

Si.
Il negozio di giocattoli, rientra nella tipologia “edifici adibiti ad attività commerciali e assimilabili: quali negozi”, dunque come previsto dall’articolo 2 del Dlgs 412/1993 ha obbligo di attestazione della prestazione energetica anche se non risulta scaldato.

2.       Domanda

#casa e autorimessa

Sto per vendere il mio appartamento e l’autorimessa, è necessario che faccia fare l’APE per entrambi o basta certificare l’appartamento?

Risposta

Basta fare la certificazione per l’appartamento.
Come previsto infatti,dal DGR 1275/2015 nell’art.1 comma 5 dell’Allegato A per  gli edifici il cui utilizzo standard non prevede l’installazione e l’impiego di sistemi tecnici, quali ad esempio autorimesse, l’obbligo di attestazione della prestazione energetica è limitato alle porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purché scorporabili.
Il comma 4 dello stesso articolo prevede  invece, l’obbligo di certificazione per edifici adibiti a residenza.

3.       Domanda

#vendite tra parenti

Io e mio cugino abbiamo ereditato una casa da un nostro parente. Se decido di vendere la mia quota dell’immobile a mio cugino devo produrre l’APE?

Risposta

Si.
E’ obbligatorio fare l’APE perché tu e tuo cugino anche se siete parenti. Come stabilito dal DGR 1275/2015 nell’art.3, comma 2 dell’Allegato A, è obbligatorio procedere  all’attestazione della prestazione energetica per gli edifici esistenti, nel caso di vendita, di trasferimento a titolo gratuito o di nuova locazione, ove l’edificio o l’unità immobiliare non ne sia già dotato.

4.       Domanda

#modifiche a un immobile

Possiedo già un’APE per la mia casa, ma vorrei far sostituire gli infissi. Dopo l’intervento di sostituzione, l’APE che ho sarà ancora valido?

Risposta

No, in generale l’APE non sarà più valido.
Infatti, in base a quanto previsto  dalla delibera regionale DGR 1275/2015, nell’art.3 comma 16 dell’Allegato A l’attestato di certificazione energetica va aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione che modifica la classe energetica . Nel caso in esame si tratta di intervento di  sostituzione di componenti che sicuramente comporta la riduzione della prestazione energetica dell’edificio, probabilmente tale da comportare un salto di classe.

5.       Domanda

#annunci immobiliari

Ho deciso di affidare la vendita della mia casa ad un’agenzia immobiliare. L’agente mi ha detto che per poter pubblicare l’annuncio della vendita devo produrre la certificazione energetica. E’ vero?

Risposta

Si, è vero.

L’art.3 comma 8 dell’Allegato A della DGR 1275/2015 prevede, infatti, che, nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti annunci commerciali (tramite tutti i mezzi di comunicazione) devono riportare gli indici di prestazione energetica dell’involucro edilizio e globale dell’edificio o dell’unità immobiliare, e la classe energetica corrispondente.
Il formato da utilizzare, obbligatoriamente, per tale pubblicità (ad esclusione degli annunci via internet e a mezzo stampa) è contenuto nell’Allegato A-4 della suddetta legge.

Ti sei riconosciuto in qualcuno dei casi precedenti?
Hai bisogno di produrre un’APE?
Acquista il servizio nello shop , contattaci o richiedi un preventivo gratuito.
Uno dei nostri tecnici ti seguirà in tutta la procedura.

Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!

 

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/2003 (Privacy):

CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica è la divisione di Gruppo EDEN dedicata ai servizi rivolti ai privati, dalla certificazione energetica alle pratiche edilizie e catastali.

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy