La ristrutturazione in 5 passaggi - CERTO edilizia energetica

La ristrutturazione in 5 passaggi

La ristrutturazione in 5 passaggi

I passaggi della ristrutturazione

Desideri ristrutturare casa ma non sai da dove iniziare? Il mondo dell’edilizia è ricco di agevolazioni e incentivi, per chi sa come muoversi e procede con la ristrutturazione dopo aver presentato al Comune e al Catasto tutte le comunicazioni necessarie. Non preoccuparti, se stai per ristrutturare casa in questo post ti illustriamo i 5 passaggi da effettuare per evitare insidie e imprevisti!

I passaggi della ristrutturazione

1. DECIDI IL BUDGET

La prima cosa da fare è pensare a cosa ti piacerebbe fare e definire il budget che verrà destinato ai lavori di ristrutturazione. Puoi ristrutturare il bagno, ampliare una stanza, utilizzare un sottotetto ecc.: tanti possono essere i progetti,  ma bisogna sempre tener conto che i costi di ristrutturazione variano in base a diversi fattori, come ad esempio: pratiche edilizie e catastali, progettazione, lavori veri e propri, finiture ed eventuali arredi e così via. Se sei in difficoltà o non hai bene in mente il progetto che intendi realizzare e di conseguenza non sai se il budget a disposizione sia sufficiente o meno per farlo, puoi rivolgerti ad un tecnico (ingegnere edile, architetto, geometra) e passare al punto 2.

2. CONTATTA UN TECNICO

Contattare il tecnico è un passaggio fondamentale nella fase iniziale, poiché è il tecnico che ti fornisce tutte le informazioni necessarie per partire e ti accompagna nel resto del percorso della ristrutturazione. Se hai le idee chiare il tecnico si occuperà  di predisporre tutto l’iter burocratico per avviare i lavori: pratica CIL o SCIA, eventuali sanatorie e progettazione di interventi tali da accedere alle detrazioni fiscali.
Se invece non sai proprio da dove iniziare, il tecnico ti aiuterà a realizzare il progetto di ristrutturazione che rispecchia al meglio le tue esigenze, presentandoti proposte e idee differenti per farti trovare quella più giusta per la tua casa.  Inoltre il progettista ti aiuterà nella scelta degli artigiani o dell’imprese edili, e ti aiuterà nella scelta dei materiali materiali e delle finiture, sempre con un occhio di riguardo al budget a tua disposizione.

3. SCEGLI L’IMPRESA

Il passo successivo è la scelta dell’impresa edile che seguirà i lavori di ristrutturazione. Se non sai a chi rivolgerti non preoccuparti, sarà il tecnico a predisporti un elenco delle principali lavorazioni (capitolato) e a contattare diverse imprese edili, per raccogliere preventivi che includano tutte le lavorazioni previste e confrontarli tra loro in un’ottica di miglior qualità prezzo. Dopo aver scelto l’impresa sarà cura del tecnico verificare che questa abbia tutte le carte in regola per iniziare i lavori, e coordinarsi con l’impresa per le tempistiche.

4. LAVORI IN CORSO

Questa fase, che di solito preoccupa molto chi si appresta a ristrutturare casa, è paradossalmente la fase più semplice! Se i punti precedenti sono stati curati bene non c’è nulla da temere: l’impresa eseguirà i lavori di ristrutturazione seguendo il progetto presentato, e tu dovrai solo goderti lo spettacolo di vedere i tuoi progetti prendere corpo giorno dopo giorno.

5. DETRAI LE SPESE

Una volta finiti lavori il tecnico si occuperà di completare e consegnare all’ente di competenza tutte le pratiche di fine lavori (dichiarazione in comune e al catasto, eventuale richiesta di agibilità, ecc.). Se avete pianificato di accedere a incentivi o sgravi fiscali il progettista ti illustrerà come effettuare i pagamenti e consegnerà le pratiche per l’acceso vero e proprio agli incentivi, già impostate prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione.

Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!

Hai deciso di ristrutturare casa? Rivolgiti a noi.
Ci occupiamo di Ristrutturazioni e Direzione Lavori da oltre 6 anni
!
 Contattaci o chiedici un preventivo gratuito.

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/2003 (Privacy):

Elisabetta Venturi
Elisabetta Venturi
Ingegnere Edile-Architetto, mi occupo di progettazione, pratiche edilizie e Direzione Lavori.

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy