SAIE 2014: a Bologna il 50° Salone Internazionale dell’Edilizia

SAIE 2014: a Bologna il 50° Salone Internazionale dell’Edilizia

SAIE 2014: a Bologna il 50° Salone Internazionale dell’Edilizia

SAIE 2014

Mancano meno di due settimane all’inizio del SAIE, il Salone Internazionale dell’Edilizia giunto alla 50° edizione, che dal 22 al 25 ottobre ospiterà professionisti e realtà imprenditoriali nella cornice di Bologna Fiere.

SAIE 2014

Anche quest’anno il SAIE darà voce alle imprese espositrici, ai professionisti e al mondo accademico, e soprattutto a progetti e soluzioni tecnologiche innovative, per un ambiente più sostenibile e in grado di rispondere sia alle esigenze dei cittadini sia a coloro che amministrano le città. Proprio da qui parte una nuova sfida, la voglia di far ripartire il settore dell’edilizia nel nostro paese, tema che sarà affrontato durante il convegno che celebrerà i cinquant’anni del SAIE: il Forum del 50°, dal titolo Costruiamo le città del futuro! L’Italia che vuole ripartire e L’Italia che sa ripartire.

All’interno del SAIE saranno presenti anche la Smart City Exhibition, la manifestazione dedicata alle smart city e alle smart community. In vista della trasformazione della città di Bologna in una città metropolitana, saranno presenti diversi dibattiti e convegni dedicati all’importante di fare rete all’interno delle città intelligenti, un evento dedicato non solo a coloro che amministrano le città ma soprattutto ai cittadini. Ospiti dei SAIE anche: la mostra internazione delle tecnologie di trattamento e della distribuzione dell’acqua, Accadueo; Saie 3, il salone delle filiera di produzione di serramento e finiture di esterni e d’interni; Ambiente e Lavoro, manifestazione dedicata al lavoro in ambienti sicuri; ed infine Expotunnel, il salone delle tecnologie del sottosuolo.

Per gli appassionati di efficienza energetica e di edilizia sostenibile appuntamento immancabile è come ogni anno il Convegno Nazionale AiCARR, in programma il 23 ottobre, incentrato sui “protocolli di sostenibilità ambientale: aspetti  energetici ed impiantistici”.  Potrete seguire il convegno anche tramite il live twitting dell’Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna, hashtag #AicarrBO.

Il SAIE anche quest’anno si preannuncia un evento di rilievo a livello nazionale, in cui fare il punto non solo sulle tematiche tecniche legate all’edilizia ma anche e soprattutto sull’evoluzione e lo sviluppo urbano delle città italiane. Molti gli appuntamenti e le occasioni sia per i tecnici sia per i cittadini, che desiderino comprendere come le loro case e le loro città cambiano, diventando sempre più “smart” e sostenibili.

Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/2003 (Privacy):

Elisabetta Venturi
Elisabetta Venturi
Ingegnere Edile-Architetto, mi occupo di progettazione, pratiche edilizie e Direzione Lavori.

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy