Detrazioni 2018: le novità - CERTO edilizia energetica

Detrazioni 2018: le novità

detrazione fiscale 2018

Ristrutturazioni, bonus mobili e sismabonus

Il 29 dicembre 2017 il testo definitivo della Legge di Bilancio è stato pubblicato, a seguito dell’approvazione di Camera e Senato, nella Gazzetta Ufficiale. Dunque, oggi,ti raccontiamo ciò che la Legge stabilisce per questo nuovo anno.

Vediamo quali sono le conferme e quali le novità:

  • detrazione prorogata per riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni edilizie;
  • prorogato il bonus mobili;
  • ancora valido il sismabonus;
  • introduzione del cosiddetto “bonus verde”.

Riqualificazione energetica

Puoi approfittare della detrazione per interventi di riqualificazione energetica fino al 31 Dicembre 2021!
Le detrazioni di cui puoi usufruire possono essere del 50% o del 65%. Puoi usufruire di una detrazione del 50% se sostituisci il tuo impianto di climatizzazione con una caldaia a condensazione. Hai a disposizione, invece, una detrazione più alta, pari al 65% se decidi di installare un impianto di microcogenerazione.

La riqualificazione energetica: un’occasione da cogliere per i condomini

Una detrazione così alta può essere una buona occasione per i condomini. La prima cosa da fare è una diagnosi energetica.
Da questa, nel caso di edifici datati, verrà fuori la necessità di diverse migliorie da fare affinchè la riqualificazione abbia senso.
E qui entrano in gioco l’amministratore di condominio e la famigerata assemblea  di condominio.
L’amministratore può proporre di intervenire per riqualificare lo stabile ma la sua proposta deve raggiungere il consenso della maggioranza, ovvero almeno 1/3 dei millesimi.

Come sappiamo mettere d’accordo tante persone non è semplice.
E anche se la riqualificazione ha il vantaggio di migliorare gli appartamenti e aumentarne il valore immobiliare non tutti potrebbero essere d’accordo nell’intervenire. In questo caso, chi non vuole che l’intervento venga realizzato deve raccogliere un consenso di almeno 500 millesimi.

Ristrutturazioni edilizie

La possibilità di detrazione fiscale fino al 50% della somma  totale impiegata per ristrutturare un immobile è prorogata fino al 31 Dicembre 2018. Il tetto di spesa massimo su cui è applicabile è di 96.000 euro. La detrazione è applicata all’IRPEF, ovvero alle persone fisiche.

Bonus mobili

Se stai ristrutturando un immobile e non hai dei mobili o vuoi prenderne di nuovi, puoi accedere a una detrazione fiscale pari al 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici per arredarla.

Sismabonus

Il Sismabonus, ovvero il bonus per interventi sismici rimane valido fino al 2021.Se effettui interventi che migliorano l’antisismicità del tuo immobile puoi accedere a una detrazione del 50%. Il tetto massimo di spesa è di 96.000 euro e può essere suddiviso in 5 anni con rate di stesso importo.

E’ valido per gli immobili situati nelle zone sismiche: 1, 2 e 3.

Nel caso di interventi sulle parti comuni dei comuni la detrazione fiscale sale fino a:

  • 80% per l’avanzamento di una classe di rischio;
  • 85% per l’avanzamento di due classi di rischio.

Speriamo di essere riusciti a darti una buona panoramica delle buone notizie emerse con la nuova Legge di Bilancio. Ovviamente per i dettagli delle procedure e della documentazione ti rimandiamo alla fonte principale, il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se vuoi saperne di più sul bonus verde leggi il nostro precedente articolo.
E se continuerai a seguirci la prossima settimana potrai leggere tutte le novità emerse sul bonus verde, i dettagli del bonus mobili e tanto altro.

Per non perdere nessuna novità iscriviti alla newsletter!

Articoli correlati:

Di qualsiasi cosa tu abbia bisogno: chiarire un dubbio, fare una pratica catastale o edilizia richiedici un preventivo gratuito e personalizzato compilando il form sottostante. Uno dei nostri tecnici ti risponderà prima possibile.

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/2003 (Privacy):

CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica è la divisione di Gruppo EDEN dedicata ai servizi rivolti ai privati, dalla certificazione energetica alle pratiche edilizie e catastali.

Comments are closed.

Scarica la guida: Andare a rogito senza pensieri
Iscriviti alla newsletter per scaricare la guida e rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy