Pratiche di detrazione : è attivo il nuovo sito dell'ENEA per inviarle - CERTO edilizia energetica

Pratiche di detrazione : è attivo il nuovo sito dell’ENEA per inviarle

Pratiche di detrazione : è attivo il nuovo sito dell’ENEA per inviarle

sito ENEA invio pratiche detrazione

Aggiornamento del 12 Marzo 2019

L’ENEA ha messo online il nuovo sito tramite cui puoi inviare le tue richieste di detrazione riguardo alle spese che hai effettuato nel 2018 e nel 2019.
Ricorda che per le spese effettuate tra il 1° gennaio e l’11 marzo 2019 la domanda dev’essere presentata entro 90 giorni contati a partire dall’11 marzo 2019.


E’ attivo il nuovo sito dell’ENEA tramite cui puoi inviare la tua richiesta di detrazione.
Il sito è finanziaria2018.enea.it e ti permette di inviare tutta la documentazione che serve a ottenere la detrazione nel caso in cui hai fatto una ristrutturazione edilizia.

Con la Legge di Bilancio 2018, infatti, c’è stata la proroga della detrazione del 65% per interventi di riqualificazione energetica fino al 31 dicembre 2018. Dunque, sei ancora in tempo per decidere di ristrutturare la tua casa e usufruire delle detrazioni.

E’ stata prorogata anche la detrazione del 65% per chi realizza interventi di ristrutturazione edilizia.
Come sai, tra l’altro, se fai un intervento di ristrutturazione hai diritto anche al bonus mobili. Il bonus mobili ti permette di arredare la casa che hai ristrutturato e di acquistare anche grandi elettrodomestici di classe A detraendo il 50% delle spese.

E se non avessi fatto una “vera e propria” ristrutturazione? Ma ad esempio hai deciso soltanto di rifare il bagno e gli impianti leggi la storia di come Anna è riuscita comunque ad usufruire del bonus!

Se invece abiti in un condominio?
Anche in quel caso hai diritto alla detrazione. Si tratta di una vera e propria occasione da cogliere. Trattandosi di condominio ci sono delle condizioni che puoi scoprire nel nostro precedente articolo.

Per i condomini situati una delle tre zone sismiche (1,2,3) più a rischio c’è poi il sismabonus, ovvero la detrazione che può arrivare all’85% nel caso di interventi sulle parti comuni e di riduzione del rischio sismico e riqualificazione energetica.

Altri interventi che ti permettono di ottenere la detrazione

Altre detrazioni che potrebbero interessarti:

  • detrazione del 65% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
  • detrazione fino a 100 mila euro per le spese dovute all’installazione di un microcogeneratore che permetta di ridurre del 20% la spesa energetica
  • detrazione del 50% per interventi come la sostituzione degli infissi

Per vedere nel dettaglio le detrazioni a cui potresti aver diritto ti suggeriamo di leggere:

Detrazioni 2018
Bonus mobili 2018 : come funziona
Bonus verde: come ottenerlo
Guida Agenzia Entrate (aggiornata a Febbraio 2018)

Se non vuoi perderti nessuna novità e rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter.

Hai fatto un intervento di riqualificazione energetica o di ristrutturazione? Non sai quali documenti ti servono e come inviare la pratica all’ENEA per ottenere la detrazione? Scrivici, chiamaci o inviaci una richiesta gratuita riempiendo i campi del form qui sotto. Ti risponderemo prima possibile e ti aiuteremo a ottenere la detrazione che ti spetta.

CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica è la divisione di Gruppo EDEN dedicata ai servizi rivolti ai privati, dalla certificazione energetica alle pratiche edilizie e catastali.

Comments are closed.