Superbonus 110% per riqualificare la tua casa a Bologna e provincia - CERTO edilizia energetica

Superbonus 110% per riqualificare la tua casa a Bologna e provincia

Superbonus 110% per riqualificare la tua casa a Bologna e provincia

condominio-finestre

Il 19 maggio 2020 è stato approvato il Decreto Rilancio che prevede l’introduzione di un superbonus del 110% per chi deciderà – a partire dal 1° luglio 2020 – di fare un intervento di maxi riqualificazione energetica e di miglioramento del profilo sismico.

Finora la detrazione più alta ottenibile per questo tipo di lavoro era dell’85% nel caso di lavori sulle parti dei comuni dei condomini. Potrai richiedere il superbonus del 110% sia per lavori sui condomini sia su singole unità immobiliari.  Alcuni dettagli sono ancora da chiarire ma intanto vediamo quali sono gli interventi che ti permettono di accedere al bonus, i requisiti e anche le alternative alla detrazione.

Requisiti per l’accesso al superbonus del 110%

Puoi fare richiesta del superbonus se:

  • il condominio o la singola unità immobiliare su cui vengono fatti i lavori risulta come prima casa
  • si ottiene un miglioramento di due classi energetiche dimostrato dall’APE a seguito dell’intervento
  • c’è un’asseverazione, ovvero relazione firmata da un tecnico che garantisce l’efficacia dell’intervento
  • comunichi i risparmi energetici ottenuti all’ENEA

L’alternativa della cessione del credito e lo sconto in fattura

La novità più importante è la possibilità di trasformare la detrazione in un credito che può essere ceduto ai fornitori, all’impresa, e anche a banche o intermediari finanziari. Questa possibilità è stata estesa anche al bonus facciate, ai lavori di ristrutturazione e alla riqualificazione semplice.

Come accedere al superbonus del 110%: gli interventi agevolati

  • interventi sulle parti comuni degli edifici o su edifici unifamiliari per la sostituire gli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione.In questo caso gli impianti centralizzati devono essere di classe A come previsto dal regolamento UE 811/2013. Va in detrazione anche l’installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo o con impianti di microcogenerazione.
  • isolamento termico di superfici opache verticali e orizzontali su oltre il 25% della superficie disperdente lorda. La spesa massima è di 60.000 euro per ogni unità immobiliare. I materiali usati per l’isolamento devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi introdotti dall’ex DM 11 ottobre 2017. Tra questi interventi c’è l’installazione del cappotto termico.

Altri interventi che accedono al superbonus 110%

Puoi accedere al superbonus del 110% anche se:

  • installi un impianto solare fotovoltaico connessi alla rete elettrica. Il limite di spesa è di 48.000 euro. La potenza nominale deve essere minore o pari a 2.400 euro per ogni kW e la spesa per ogni kWh di capacità di accumulo deve rimanere al di sotto dei 1.000 euro
  • installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Oltre agli interventi di cui abbiamo parlato puoi anche decidere di:

  • recuperare e restaurare solo le facciate visibili con il bonus facciate che prevede detrazioni del 90%
  • ristrutturare casa – fare lavori in bagno, intervenire sui pavimenti… – e accedere a detrazioni del 50%
  • fare una riqualificazione semplice della tua casa o del tuo condominio e approfittare delle detrazioni del 65%

Come dicevamo poco sopra anche per questi interventi si potrà scegliere l’alternativa della cessione del credito ma non è ancora chiaro quale sarà la procedura.

Per la definizione di questo e altri dettagli bisogna aspettare che i classici tempi normativi. In ogni caso, dal 1° luglio potrai iniziare a fare richiesta del superbonus 110%. E hai tempo fino al 31 dicembre 2021.

Come ricevere il preventivo e accedere al superbonus 110%

E mentre aspetti puoi iniziare a farti fare un preventivo, magari da tecnici – come noi – che hanno esperienza in fatto di incentivi e agevolazioni e che sappiano consigliarti qual è l’intervento più adatto per riqualificare la tua casa o il tuo condominio.

Noi facciamo parte di Gruppo EDEN, una ESCo – Energy Service Company – con cui ci occupiamo di riqualificazione energetica degli edifici da oltre 10 anni.

Se sei interessato a un preventivo per i lavori che ti potrebbero permettere di accedere al superbonus del 110% contattaci. Ti risponderemo prima possibile e organizzeremo in tempi brevi un sopralluogo.

Per non perderti nessuna novità riguardo alla possibilità di accedere al superbonus del 110% iscriviti alla newsletter. In questo periodo arriva una volta al mese o  quando ci sono novità importanti.

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)
(Privacy):

Sarah Saccullo
Sarah Saccullo
Con un bagaglio di cultura edile in testa racconto l’edilizia come farebbe un amico che cerca di dare un buon consiglio. Curiosa per natura e, inevitabilmente, attratta dalle novità. Progetto strategie di marketing, pianifico come metterle in pratica e racconto le aziende nei testi dei loro siti.Le mie passioni sono: l’architettura, l’arte e la bakery.

Comments are closed.

Cambi casa? Scarica le domande da fare alla prima visita.
Ci teniamo alla tua privacy.