Dove cercare casa: siti, app, agenzie - CERTO edilizia energetica

Dove cercare casa: siti, app, agenzie

Dove cercare casa: siti, app, agenzie

dove cercare casa

Rieccoci con un nuovo articolo dedicato a te che hai deciso di comprare casa. Oggi vogliamo darti qualche consiglio su dove cercare casa.
Le possibilità di scelta sono tantissime, noi te ne proponiamo alcune cercando di analizzare i pro e i contro di ogni scelta.

A seconda del tipo di casa che vuoi comprare ci sono canali più adatti, che ti eviteranno di perdere tempo. Cominciamo con i migliori siti e app per cercare casa.

I migliori siti e app dove cercare casa

Immobiliare.it

Con Immobiliare.it puoi cercare case: in vendita – da privati o agenzie – , all’asta e filtrare per tipo di agenzia. Già dalla home puoi specificare la/le zona/e, il prezzo, la metratura a cui sei interessato. Una volta che hai visualizzato i primi risultati puoi decidere se modificare i dati della tua ricerca o tracciare la zona che ti interessa direttamente sulla mappa.

Accanto ai risultati puoi vedere un grafico dei prezzi medi per la città che hai scelto che ti mostra l’andamento dei prezzi fino a un anno e mezzo prima della tua ricerca in modo da farti un’idea dell’andamento del mercato immobiliare.

Oltre a cercare la tua futura casa puoi:

  • far calcolare il valore commerciale della tua casa
  • farti fare una simulazione del mutuo a cui potresti accedere

Idealista

Idealista ti dà la possibilità di scegliere tra case e nuove costruzioni. A differenza di Immobiliare.it qui non puoi da subito filtrare per prezzo e metratura.
Se cerchi nuove costruzioni dopo aver scelto nel dettaglio la zona puoi filtrare per prezzo e numero di locali. Puoi selezionare il tipo di casa – appartamento o villa indipendente – e se preferisci una costruzione terminata o una casa da comprare con il leasing.

Se, invece, selezioni da subito che vuoi cercare case dopo aver scelto la zona, o averla disegnata sulla mappa, scegli la sotto-zona e solo in questo momento puoi filtrare per prezzo, tipologia – nuova costruzione, in buono stato, da ristrutturare. Altri servizi che Idealista ti mette a disposizione sono:

  • il calcolo del mutuo
  • visualizzare l’evoluzione trimestrale del prezzo al mq nella città in cui vuoi comprare casa

Sia nel caso di Immobiliare.it sia su Idealista.it puoi salvare le caratteristiche della tua ricerca e lasciare il tuo indirizzo e-mail in modo da ricevere offerte su misura per te nella tua casella di posta anche senza registrarti al sito.

Registrandoti puoi salvare gli annunci che ti sembrano più interessanti e mettere dei commenti personali per ognuno in modo da ricordarti, ad esempio, di eventuali domande da fare.

Casa.it

Con Casa.it puoi cercare la tua futura casa inserendo da subito tutte le caratteristiche che vorresti avesse. A differenza degli altri due siti, qui puoi anche filtrare le ricerche decidendo di vedere solo alcuni annunci scegliendo tra quelli di: agenzia, costruttore, privato. Anche qui puoi fare la ricerca direttamente dalla mappa.

Se hai già iniziato a fare qualche ricerca o hai attivato qualche alert ti sarai reso conto che cercare casa è come avere un secondo lavoro non pagato e senza orari. Per quanto i siti, che abbiamo citato sopra, siano fatti bene serve tempo per guardare gli annunci nel dettaglio. Sono tante, infatti, le cose a cui fare attenzione fin da subito per evitare di perdere tempo in e-mail/ telefonate/ visite di persona.

Ti diamo qualche dritta sulle cose a cui fare più attenzione mentre leggi un annuncio:

  • leggere bene la descrizione, può contenere informazioni importanti come, ad esempio, se stai per acquistare una casa con inquilino
  • controllare l’anno di costruzione della casa e che sia la classe energetica, o sia in fase di calcolo
  • verificare la disponibilità, ovvero da quando sarà libero

Per ognuno dei siti che abbiamo citato c’è anche la relativa app che puoi installare sul tuo cellulare.

Se, però, lavori tutto il giorno, 5 giorni su 7 e a fine serata, o nel weekend, non hai le energie per filtrare le ricerche o per guardare bene gli annunci selezionati per la ricerca che hai salvato c’è un’alternativa: affidarti a un’agenzia immobiliare.

Delegare la ricerca della tua casa a un’agenzia immobiliare

Leggendo la parola “agenzia immobiliare” forse avrai storto il naso e avrai pensato “affidarsi a un’agenzia costa”. È vero, l’agenzia è da considerare tra le spese da pagare per comprare casa. Ma è anche vero che questa non è l’unica cosa da considerare prima di decidere se affidarti ad un’agenzia.

Scegliere di affidarti a una buona agenzia immobiliare ha il vantaggio di:

  • avere un agente come unico riferimento, sarà lui a proporti delle case a seconda delle tue preferenze e organizzerà le visite in base alle tue disponibilità
  • poter parlare con un consulente legale per capire tutti gli aspetti economici della compravendita

Noi ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia che si trovi proprio nella zona in cui cerchi casa, perché conoscerà bene il quartiere e avrà i giusti canali per sapere prima delle altre agenzie quando una casa diventa disponibile.

È sempre il caso di fare un tentativo: vai in agenzia, conosci le persone che ci lavorano e provi a vedere una delle case da loro consigliate. Solo così potrai capire se siete affini.
Sì, perché anche nella ricerca della casa bisogna un po’ (ri)trovarsi con le persone che ci aiutano a cercarla, avere gli stessi valori, sentirsi ascoltato e aiutato.

Ecco a cosa ci riferivamo quando abbiamo detto buona agenzia, e dovrebbe essere proprio questo il valore dell’agenzia: sentire che non sei solo nella ricerca della tua futura casa, che hai una guida che ti accompagna in quello che può essere un percorso che dura molti mesi.

Comprare casa da un privato

Un’altra opzione che potresti considerare è comprare casa da un privato. È un’opzione che abbiamo deciso di inserire verso la fine perché secondo noi è una scelta rischiosa.
Se quando guardi gli annunci, in generale, devi farti molte domande, quando decidi di acquistare da un privato queste si triplicano. L’attenzione che devi metterci dev’essere molta di più.

Scegliendo questa opzione: da una parte risparmi denaro, dall’altra, però, rischi di acquistare, insieme alla casa, anche grandi seccature.

Una delle seccature che ti potrebbero capitare è che la casa che acquisti non abbia l’agibilità e, potrebbe non averla mai – ci è già capitato anche a Bologna – o che ci siano degli abusi non sanati.

Un consiglio su tutti? Al di là del posto/modo in cui decidi di cercare casa ti consigliamo sempre di affidarti a un tecnico per il controllo dei documenti, per verificare che la casa abbia l’agibilità e sia conforme. Questo tipo di controllo è molto importante soprattutto per le case da ristrutturare: una casa che ha abusi non sanati non può essere ristrutturata se prima non sono stati sanati gli abusi.

Sei curioso di sapere di cosa parleremo nel prossimo articolo dedicato a te che hai deciso di comprare casa? Parleremo della figura chiave, quella che non può mancare, senza la quale non si va a rogito.

Se non sai ancora qual è la tipologia di casa più adatta a te dai un’occhiata al nostro precedente articolo.
Se, invece, ne hai già trovata una da ristrutturare che vorresti comprare ma non ti senti sicuro iscriviti alla newsletter e scarica la checklist con tutte le domande da fare al sopralluogo per capire quali lavori di ristrutturazione puoi fare dopo averla acquistata.

Oppure fissa un appuntamento con uno dei nostri tecnici per andare insieme a fare un nuovo sopralluogo e guardare la stessa casa con un occhio più tecnico. Dai un’occhiata al nostro servizio di consulenza personalizzato.

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)
(Privacy):

Sarah Saccullo
Sarah Saccullo
Con un bagaglio di cultura edile in testa racconto l’edilizia come farebbe un amico che cerca di dare un buon consiglio. Curiosa per natura e, inevitabilmente, attratta dalle novità. Progetto strategie di marketing, pianifico come metterle in pratica e racconto le aziende nei testi dei loro siti.Le mie passioni sono: l’architettura, l’arte e la bakery.

Comments are closed.

Stai per comprare una casa da ristrutturare? Scarica la checklist con le domande da fare al sopralluogo.
Ci teniamo alla tua privacy.