Le 10 cose da sapere prima di comprare casa - CERTO edilizia energetica

Le 10 cose da sapere prima di comprare casa

Le 10 cose da sapere prima di comprare casa

le 10 cose da sapere prima di comprare casa

Articolo aggiornato al 02 Agosto 2018

In un precedente post ti abbiamo parlato delle 10 cose da controllare prima di vendere casa.
Qui passiamo dalla parte dell’acquirente, dandoti alcuni consigli sempre attuali su cosa fare prima di comprare un immobile.

1. Conformità urbanistica/comunale

Uno dei dettagli più ostici e importanti è la verifica della conformità urbanistica dell’immobile. Per essere compravenduto un immobile deve essere conforme dal punto di vista urbanistico, ovvero le carte comunali depositate presso gli uffici devono dichiarare lo stato legittimo corrispondente allo stato di fatto dell’immobile.

A tal proposito, ricorda che ogni modifica apportata all’immobile deve essere dichiarata al Comune con un titolo abilitativo (SCIA, CIL, Permesso di Costruire). La conformità urbanistica è verificata da un tecnico competente (ingegnere, architetto, geometra, etc …) dal confronto dello stato di fatto dell’immobile con il progetto depositato negli archivi comunali.

2. Agibilità, Abitabilità, Usabilità

Altro fattore molto importante è la presenza di agibilità (o abitabilità, usabilità, ecc., tutti termini con lo stesso significato) al momento dell’acquisto. Il documento di Agibilità è un certificato rilasciato dal comune competente, con la funzione di certificare le condizioni di “sicurezza, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti istallati” (art.24, comma 1). Un documento che verifica e attesta non solo la sicurezza dell’immobile ma anche la capacità di assolvere alla funzione abitativa.

3. Conformità catastale

Prima dell’acquisto dell’immobile ricorda sempre di controllare che ci sia coincidenza tra la documentazione depositata al catasto e la realtà, ovvero di verificare la conformità. Da Luglio 2017 la verifica della conformità catastale non basta più per poter effettuare una compravendita.
La verifica della conformità urbanistica e catastale è diventata obbligatoria, oltre un anno fa, per concludere compromessi e rogiti a Bologna e Provincia. Per capire come si fa la verifica ti consigliamo di leggere uno dei nostri ultimi articoli: come si verifica la conformità urbanistica ed edilizia di un immobile.

4. Classe energetica

La classe energetica dell’immobile è riportata nell’Attestato di Prestazione Energetica o APE dell’immobile (o certificato energetico). Il venditore deve consegnare obbligatoriamente all’acquirente questo documento, molto utile a chi compra casa per avere un’idea dei consumi che dovrà affrontare in futuro per riscaldare e raffrescare quella casa.

5. Conformità impianti

E’ importante richiedere le conformità degli impianti presenti all’interno dell’immobile prima della fase di acquisto.
La dichiarazione di conformità di un impianto è rilasciata dal tecnico che installa gli impianti (idraulico, elettricista ecc.), il quale attesta che l’impianto è conforme alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste (oggi la normativa in vigore è il DM n.37/2008).

10 cose da sapere prima di comprare casa

6. Delibere di lavori in previsione da fare

Se stai acquistando un immobile in un condominio, le delibere di lavori futuri sono da richiedere all’amministratore.
Basta leggere i verbali delle riunioni condominiali e verificare se sono previsti dei lavori, piccoli o grandi che siano, così da non avere sorprese e spese consistenti impreviste. In particolare, di questi tempi, è fondamentale verificare se sono stati approvati i lavori secondo normativa energetica per la contabilizzazione del calore (installazione del contacalorie, lavori alla centrale termica, etc.), obbligatori per i condomini. Leggi il nostro articolo di approfondimento.

7. Spese condominiali

Oltre a eventuali lavori di ristrutturazione che interessano il condominio, è importante considerare e verificare le tabelle millesimali del condominio e i millesimi dell’appartamento che si vorrebbe acquistare, per comprendere a quanto ammontano le spese che riguardano i consumi.

8. Possibilità di modifiche interne

Al momento del sopralluogo verifica con un tecnico se, nell’unità immobiliare che vuoi acquistare, è possibile fare modifiche interne. La posizione dei muri portanti è una delle cose da controllare insieme ad un tecnico esperto, soprattutto se desideri spostare o abbattere muri o aprire nuove aperture nelle pareti. A tal proposito leggi il nostro articolo di approfondimento su come fare il frazionamento di un immobile!

9. Verifica di vincoli

Verifica anche che non ci siano vincoli paesaggistici, storici o altri vincoli che non ti permettano di effettuare modifiche. Anche l’aggiunta di una veranda o l’apertura di porte e finestre, o l’installazione di una tenda o pensilina, possono variare l’aspetto esterno dell’edificio, e nel caso in cui l’immobile che stai acquistando sia soggetto a vincoli/tutele di natura paesaggistica, le pratiche comunali possono richiedere tempi di attesa per l’approvazione dei permessi molto lunghi.

10. …Sentiti a casa! 🙂

Last but not least! Non trascurare il feeling e le emozioni che provi quando entri per la prima volta in una casa. Non esistono solo le pratiche burocratiche e tutte le piccole accortezze da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Il consiglio che noi tecnici ti vogliamo dare è di acquistare l’immobile che senti subito possa diventare la tua CASA. 🙂

Non perderti le prossime novità del mondo dell’edilizia! Continua a seguirci. Iscriviti alla newsletter!

Vuoi acquistare casa in tranquillità? Rivolgiti a noi! Acquista la tua la Relazione Tecnica Integrata.
Un servizio che offriamo ai nostri clienti da oltre 6 anni!
Per saperne di più visita la pagina apposita dedicata al servizio di Relazione Tecnica Integrata.
Acquista la Relazione Tecnica Integrata con un click nel nostro negozio online, oppure contattaci o chiedici un preventivo gratuito.

* Campi obbligatori

Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Dlg 196/2003 (Privacy):

CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica
CERTO edilizia energetica è la divisione di Gruppo EDEN dedicata ai servizi rivolti ai privati, dalla certificazione energetica alle pratiche edilizie e catastali.

Comments are closed.

Scarica la guida: Andare a rogito senza pensieri
Iscriviti alla newsletter per scaricare la guida e rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo dell'edilizia.
Rispettiamo la tua privacy: leggi la Policy