Quanto costa vendere casa a Bologna - CERTO edilizia energetica

Quanto costa vendere casa a Bologna

Quanto costa vendere casa a Bologna

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Quanto costa vendere casa? Si tende a pensare molto ai costi per comprare casa e molto meno a quelli necessari per venderla. In realtà, i costi per vendere non sono poi così bassi. Anzi. Vediamo insieme quali sono i costi per vendere casa ed evitare problemi durante e dopo la vendita.

I costi per vendere casa

Mettiamo che tu vuoi vendere un appartamento da 80 mq che si trova a Bologna e che è stato stimato vale 200.000 €. Il primo costo da considerare è l’agenzia immobiliare.
L’agenzia solitamente prende una percentuale del 2-3% che calcolati sul valore dell’immobile corrispondono a circa 4.000-6.000 €.

Ti servirà un tecnico perché alcuni documenti come l’APE, Attestato di Prestazione Energetica, sono obbligatori per poter vendere. La dichiarazione di conformità, o Relazione Tecnica Integrata, non è obbligatoria. Questo documento, però, ti mette al sicuro dall’avere problemi durante e dopo la vendita perché il tecnico verifica che la tua casa è in regola.

Se, infatti, ci dovesse essere qualche non conformità è meglio che tu lo sappia prima di vendere perché altrimenti:

Dall’analisi della conformità potrebbe venire fuori che ci sono delle non conformità da sanare con una pratica edilizia e una sanzione in denaro- che va da 1500-5000 € e oltre -, che va pagata al Comune.

A seconda delle condizioni in cui si trova la tua casa potresti decidere di togliere immobili e/o ritinteggiare in modo che sembri più bella. La prima idea, solitamente, l’acquirente se la fa in base alle foto che tu – o l’agenzia – userai per pubblicizzare la vendita della tua casa. Perché scelga proprio la tua casa l’impressione dovrebbe essere la migliore possibile.

Per le foto può essere utile affidarti a un home stager che – come ci spiegava Federica Basalti nell’intervista – mette in evidenza i punti di forza della tua casa. Ultimo ma fondamentale: il notaio, la terza figura importante per ogni vendita. Il notaio lo sceglie e lo paga l’acquirente.

Sommando tutte le spese che abbiamo elencato abbiamo una cifra che va da 5.000 € – se non c’è nessun problema, ovvero è tutto in regola – fino a 10.000 €, o più, se c’è qualcosa da sanare o sistemare.

I nostri consigli per vendere più in fretta e senza pensieri

  • scegliere l’agenzia giusta per il tipo di immobile, la zona, …
  • fare attenzione alle foto che vengono usate per pubblicizzare la vendita: la prima impressione conta moltissimo
  • scegliere un tecnico che ha esperienza e non va nel panico alla prima difformità; gli acquirenti solitamente hanno fretta: se li fai aspettare troppo potrebbero cambiare idea, o meglio casa
  • dare un’occhiata alle detrazioni fiscali – molto alte, anche fino al 110% in alcuni casi con possibilità di cedere il credito – per sistemare la facciata o ristrutturare in modo che la casa acquisisca un valore maggiore.

Risparmiare subito o vendere senza pensieri?

Il messaggio che vogliamo darti al di là dei numeri: risparmiare durante la vendita ti potrebbe fra avere problemi di tempo – che si allunga e fa scappare l’acquirente – ama anche per quanto riguarda la vendita in sé.

I costi per la vendita possono essere visti come un investimento che valorizza la tua casa e ti permette di venderla in fretta e al giusto prezzo.

A volte si risparmiano subito 100 o 1.000 € nella scelta di tecnico e agenzia. Poi, però, si è costretti ad abbassare il prezzo di vendita di 20.000 € perché la vendita deve essere rimandata. Uno dei motivi potrebbe essere che alcune difformità molto gravi non erano state trovate per tempo e per metterle a posto servono alcuni mesi.

Ecco perché ti consigliamo di scegliere con cura le persone che ti seguiranno  nella vendita e, in particolare, l’eventuale agenzia immobiliare e il tecnico.

Noi di CERTO ci occupiamo di pratiche edilizie dal 2011 e di relazioni tecniche integrate dal 2015 – ne abbiamo fatte oltre 600 – e abbiamo risolto molti casi di difformità gravi. Saremmo felici di accompagnarti nella tua compravendita. Contattaci per parlare con uno dei nostri tecnici, chiarire i tuoi dubbi o acquistare uno dei nostri servizi per la compravendita.

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CERTO edilizia energetica è la divisione di Gruppo EDEN dedicata ai servizi rivolti ai privati, dalla certificazione energetica alle pratiche edilizie e catastali.

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